Corso base di taglio e cucito
Si inizia con il primo livello, destinato a chi non ha mai fatto uso di ago e filo.
Si impara a progettare, disegnare e realizzare abiti da donna con rifiniture a mano, caratteristica questa della sartoria artigianale di qualità.
Per la parte teorica sono previste lezioni di merceologia per imparare a conoscere i tessuti, e di moda, non trascurando quelle nozioni che aiutano a migliorare il proprio aspetto con la scelta giusta nel vestirsi.
Nella seconda parte, quella pratica, si impara a disegnare le basi di gonne, pantaloni e vestiti sulle proprie misure, con metodo geometrico (o a mano libera) e a tagliare il tessuto.
Segue quindi, l'insegnamento di tutti i punti base per la confezione e la rifinitura del capo, nonchè varie riparazioni quali accorciare, stringere o allargare un capo, sostituire una cerniera,la stiratura e il corretto utilizzo della macchina per cucire.
Alla fine del corso ogni partecipante avrà confezionato su misura almeno una gonna, un pantalone e un vestito con rifiniture di alta sartoria.
Programma:
Disegno: Apprendimento della tecnica di disegno dei cartamodelli base di varie gonne, del pantalone e del corpino
Confezione: Gonna a tubo foderata, pantalone con cerniera, vestito con paramontura
Durata: 20 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 60 ore. Una frequenza settimanale.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza di natura privata
Per conoscere le prossime date clicca qui
Corso intermedio di modellistica e confezione
Dopo il primo livello, per consolidare le tecniche acquisite, proponiamo un corso intermedio dedicato per una parte a ulteriori sviluppi di modellistica con l'introduzione di elementi con un maggiore indice di difficoltà e una parte dedicata alla confezione dedicata proprio ai nuovi elementi introdotti.
Studio in scala 1:2 di tutti gli argomenti e realizzazione in scala dei passaggi salienti di confezione. Quindi realizzazione su misura di un capo a piacere ideato in autonomia inserendo più elementi tra quelli studiati. Discussione e verifica del cartamodello e confezionamento.
Programma:
Disegno: Apprendimento della tecnica di disegno di
-Tecniche di trasformazione del corpino
-Tasche
-Scolli
-Volants e balze
Confezione: Un capo a scelta tra quelli proposti
Durata: 12 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 36 ore. Una frequenza settimanale.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza di natura privata
Corso di taglio e cucito avanzato
Con il corso di taglio e confezione di II livello, l’allievo approfondisce la conoscenza di alcune tecniche sartoriali, come la confezione di un capo insaccato, la realizzazione di diversi tipi di abbottonatura, l’inserimento di stecche rigide in un corpino e acquisisce manualità e precisione nelle rifiniture confezionando una capo con manica semplice.
Al termine del corso, l’allievo avrà preso ulteriore confidenza con la tecnica di trasferimento delle pinces e sarà in grado di confezionare capi ben rifiniti e di effettuare, quando necessario, le opportune modifiche per una perfetta vestibilità.
Programma:
Disegno: Costruzione del gilet classico, del bustier semplice, e della manica classica, concetti di vestibilità
Confezione: Gilet classico, bustier steccato e blusa con manica
Durata: 16 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 48 ore. Una frequenza settimanale.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza di natura privata
Corso capispalla
Rivolto a coloro che sanno cucire e hanno ottima padronanza delle nozioni di base di modellistica e di confezione, o che hanno seguito i primi tre livelli.
Durante le lezioni del IV livello si impara la confezione dei capispalla secondo la più tradizionale tecnica sartoriale.
Questo corso propone la creazione di cappotti e giacche su misura, con applicazione a mano delle tele (pelo cammello) e delle fodere.
In virtù del percorso formativo svolto, al termine del III livello di taglio e confezione, saranno rilasciati degli attestati di partecipazione ai corsi agli allievi meritevoli che abbiano dimostrato di aver conseguito gli obiettivi formativi.
Programma:
Disegno: Costruzione del cartamodello, studio della vestibilità
Confezione: Piazzamento sul tessuto, studio dell’applicazione dei rinforzi, di nuovi punti di confezione, studio della tasca a filetto;
Misura e correzione di eventuali difetti.
Durata: 16 lezioni di 3 ore ciascuna, totale 48 ore. Una frequenza settimanale.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza di natura privata